Richiedere una pubblicazione matrimonio

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A chi è rivolto

Il servizio “pubblicazione matrimonio” è rivolto a chiunque desideri sposarsi secondo quanto stabilito per il matrimonio dal Codice Civile. Per poter usufruire del servizio è necessario che almeno uno dei futuri sposi sia residente nel Comune in cui si fa la richiesta.

Descrizione

Il servizio “pubblicazione matrimonio” permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio, ovvero una comunicazione dell'intenzione di sposarsi a cura di un ufficiale di stato civile.

Come fare

...

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio il cittadino deve:
- compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
- prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.
La richiesta può essere avanzata da uno dei futuri sposi.

Una volta presentata la domanda, un funzionario dell'Ufficio Stato Civile prenderà in carico la richiesta e può:

  • approvarla;
  • - rifiutarla;
  • - richiedere integrazioni. 

Dopo la firma del verbale di pubblicazione, il Comune è tenuto a pubblicare per 8 giorni sul proprio sito web istituzionale la pubblicazione di matrimonio.  Trascorsi almeno 11 giorni dalla pubblicazione, il Comune elabora il certificato di pubblicazione del matrimonio.  Il matrimonio può essere celebrato entro 180 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto, trascorsi i quali la procedura viene considerata scaduta.  Qualora i futuri sposi desiderino sposarsi dopo oltre 180 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto, gli stessi sono tenuti a presentare nuovamente la domanda.

 

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

  • dati personali dei futuri sposi;
  • dati relativi al matrimonio che si intende celebrare;
  • delega del futuro sposo che non presenta la richiesta;
  • documento d'identità dell'interprete (se gli sposi hanno nazionalità straniera e non conoscono la lingua italiana);
  • documento di richiesta rilasciata dal parroco o dal ministro del culto (in caso di matrimonio svolto con rito religioso);
  • atto di autorizzazione rilasciato dal Tribunale dei Minori (in caso di matrimonio contratto da un minore emancipato);
  • copia del passaporto e copia del nulla osta rilasciato dal Consolato (in caso di matrimonio contratto da un cittadino straniero).

Per usufruire del servizio online, il richiedente deve prima autenticarsi tramite SPID o CIE.

Cosa si ottiene


Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, e a seguito della firma del verbale di pubblicazione, questi ottiene la pubblicazione di matrimonio.
Trascorsi i termini succitati, il cittadino ottiene il certificato di pubblicazione, a seguito del quale può contrarre matrimonio.

Il servizio segue il presente iter:

  • redazione e sottoscrizione del verbale di pubblicazione di matrimonio;
  • pubblicazione sull'albo pretorio on-line del Comune - 8 giorni;
  • deposito dell'atto - 3 giorni;
  • rilascio del certificato di avvenute pubblicazioni.

Tempi e scadenze

Durata pubblicazioni: 8 gg. consecutivi. Durata validità certificato: 180 gg.

Quanto costa

Una marca da bollo da euro 16,00 se entrambi residenti.
Due marche da bollo da 16,00 se i nubendi sono residenti in comuni diversi.

Pagina aggiornata il 07/08/2024

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