Scuole

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA "C. GOUTHIER"
Piazza Europa, 1 - 10063 Perosa Argentina
tel./fax. 0121.81305 (presidenza); 0121.81230 (segreteria);
fax 0121.803897 


L'istituto "C. GOUTHIER" serve 11 Comuni facenti parte della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca con 15 plessi;

SCUOLA MATERNA: Comuni di Perosa Argentina, Pomaretto, Roreto, Fenestrelle e Pragelato;

SCUOLA ELEMENTARE: Comuni di Perosa Argentina, Pomaretto, Perrero, Prali, Roreto, Fenestrelle e Pragelato

SCUOLA MEDIA: Comuni di Perosa Argentina, Perrero e Fenestrelle.

SCUOLA ELEMENTARE DI PRALI
Presso il Municipio di Prali
Fraz. Villa - 10060 Prali (TO)

Biblioteca

Biblioteca più vicina

Presso il Municipio di Prali 
Località Ghigo, 16 
10060 - Prali (TO) 
Tel 0121 807513 
 
Orario di apertura: Sabato 17.00/19.00

Ufficio Postale

Uffici Postali più vicini
  • Prali
  • Perrero

Acquedotto

Ente gestore del servizio

Comune di Salza di Pinerolo
Borgata Didiero 24
10060 - SALZA DI PINEROLO (TO)
Recapito: 0121 808836 
Gestione in economia

Fognature

Ente gestore del servizio

Comune di Salza di Pinerolo
Borgata Didiero, 24
10060 - SALZA DI PINEROLO (TO)
Recapito: 0121 808836

Gestione in economia

Raccolta Rifiuti

ECOPUNTI NEL COMUNE DI SALZA DI PINEROLO
  • Borgata Didiero
  • Borgata Fontane
NEGLI ECOPUNTI SONO PRESENTI I CASSONETTI PER EFFETTUARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI 
  • Vetro
  • Carta
  • Plastica
  • Secco_residuo
Come fare la raccolta differenziata? Per saperne di più clicca qui

La raccolta è effettuata dal Consorzio Acea Pinerolese

Che cos'è un ECOISOLA?

Come accedere alle ECOISOLE?

visita il sito del Consorzio Acea Pinerolese


AUTOCOMPOSTAGGIO

Il regolamento comunale ha il fine di disciplinare la pratica del compostaggio domestico, anche detto autocompostaggio, applicato sia per le utenze domestiche che non domestiche.
Le utenze domestiche e non domestiche presenti sul territorio comunale che effettuano il compostaggio dei rifiuti a matrice organica costituti da scarti di cucina e da scarti vegetali, così come definito nelle “Indicazioni di buone pratiche” allegate al sotto riportato regolamento al fine dell’utilizzo in sito del materiale compostato prodotto, contribuiscono a ridurre la quantità dei rifiuti prodotti e conferiti al servizio pubblico di gestione e possono quindi avere diritto ad una riduzione nella misura del 10% limitatamente alla quota variabile dell’importo dovuto a titolo di TARI.

Per avere diritto alla riduzione della TARI per la pratica del compostaggio domestico, l’area dove avviene il compostaggio deve essere situata nel territorio del Comune di Salza di Pinerolo. Qualora tale area non sia ubicata all’indirizzo dove l’utente ha la propria dimora abituale, l’ubicazione dell’area medesima deve essere indicata nell’istanza di
inserimento nell’Albo comunale dei compostatori.

Ancorché si impegnino ad effettuare il compostaggio domestico, non hanno diritto alla riduzione della TARI le utenze che hanno insoluti pregressi in termini di TARSU, TARES e TARI.

Controlli, cancellazione dall’Albo comunale dei compostatori, decadenza della riduzione TARI

Al fine di verificare il buon andamento della pratica del compostaggio domestico sono predisposti controlli periodici presso il domicilio degli iscritti all’Albo comunale dei compostatori ovvero nel luogo dove i medesimi hanno dichiarato di praticare il compostaggio.

I controlli saranno effettuati periodicamente nei modi e tempi che verranno individuati dall’amministrazione.

Il Comune provvederà direttamente all’attività di controllo o potrà affidare tale attività a società/enti/associazioni autorizzati all’esercizio di questa attività i quali lo svolgeranno in totale autonomia secondo le direttive impartite dal Comune.

Detto personale incaricato non ha la possibilità di effettuare sanzioni.

Dei suddetti controlli è redatto apposito verbale in duplice copia, di cui una èconsegnata all’utente. Copia del verbale è trasmessa agli uffici comunali.
Qualora il controllo accerti che l’utenza non provvede al compostaggio domestico secondo il presente Regolamento o che tale attività è realizzata in modo sporadico, l’utenza medesima è invitata, con apposita annotazione nel verbale di cui al comma 4 ad adeguarsi entro il termine di quindici giorni.

Trascorso tale termine, è eseguito un nuovo controllo. Se il nuovo controllo dà esito negativo, è disposta la cancellazione dell’utenza medesima dall’Albo comunale dei compostatori dalla data del primo controllo che ha dato esito negativo.

L’utenza che non consente lo svolgimento delle attività di controllo è automaticamente cancellata dall’Albo comunale dei compostatori.

L’utenza può richiedere la cancellazione dall’Albo comunale dei compostatori tramite comunicazione scritta, in carta semplice, indirizzata all’Ufficio Tributi del Comune di Salza di Pinerolo.

La cancellazione dall’Albo comunale dei compostatori comporta la decadenza d’ufficio della riduzione sulla TARI a decorrere dalla data in cui è stato effettuato il controllo che ha dato esito negativo o in cui è stata richiesta la cancellazione dall’Albo.

Nel caso in cui le attività di controllo abbiano dato esito negativo, l’utenza non potrà riscriversi all’Albo comunale dei compostatori nei due anni solari successivi alla data di cancellazione.
  

L'umido è corretto se è nel sacchetto verde

Modificare le piccole abitudini per arrivare a grandi risultati. 
Indispensabile la collaborazione dei cittadini.

Il nuovo impianto di valorizzazione Secco/Umido dell'Acea può rappresentare la risposta vincente al problema dello smaltimento dei rifiuti e ai suoi costi.

L'orientamento della politica nazionale così come quella regionale va infatti in una stessa direzione: penalizzare lo smaltimento in discarica (aumento dei costi anche con l'aggiunta di addizionali), così da spingere Consorzi e le Aziende deputate alla gestione ambientale a trovare soluzioni funzionali, idonee, economiche e rispettose dell'ambiente.

L'ACEA ci è riuscita: dopo impegnative ricerche è arrivata ad una soluzione che in modo molto equilibrato riesce a contenere tutti gli elementi richiesti dall'orientamento legislativo e politico. Ha compiuto uno sforzo notevole, investendo circa 20 milioni di euro per la realizzazione dell'impianto, consapevole del fatto che quest'investimento rappresenta un patrimonio di grande valore per tutto il territorio e per i suoi cittadini. Non a caso Regione e Provincia indicano proprio il consorzio Acea come Azienda da seguire per trovare soluzioni ottimali per il prossimo futuro.

Tutti questi sforzi, però, potranno trasformarsi in vantaggi reali solo con la collaborazione dei cittadini, solo con la disponibilità a modificare alcune piccole semplici abitudini: smaltire i rifiuti non altrimenti differenziabili in frazione Secca e frazione Umida, anziché conferire entrambi in un unico sacchetto.

Il nuovo impianto si basa sulla suddivisione dei rifiuti in frazione Umida e frazione Secca di tutto ciò che non può essere smaltito tramite la consueta raccolta differenziata. In pratica questo impianto dà il via a un nuovo sistema di smaltimento, mentre la carta, il vetro, la plastica dovranno continuare ad essere smaltiti separatamente negli specifici cassonetti stradali della "differenziata" o nelle Eco-Isole, così come le pile, gli indumenti e i medicinali, ecc…

SECCO
Tutto ciò che rimane dopo le raccolte differenziate, la raccolta della frazione "umido", i conferimenti all'Eco isola. 
Ad esempio: tappi, lattine, tessuti, stracci, piatti di plastica, poliaccoppiati, piatti, tazze, polistiroli. 
La frazione Secco può essere depositata in qualsiasi sacchetto.

UMIDO
Rivoltare il sacchetto dell'ACEA in modo che presenti la facciata verde all'esterno. 
Ad esempio: avanzi di cibo, alimenti deteriorati, scaduti (privi di contenitore), frutta, ortaggi, carta sporca, bustine te, fondi caffè, pannolini, scopatura, fiori, foglie, rifiuti portacenere.
 

Pesi e misure

È un servizio che viene fornito direttamente dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura - Ufficio Provinciale Metrico di Torino. 
Tutti gli utenti che utilizzano pesi e misure sono tenuti alla verificazione periodica.

COME La verifica viene effettuata a domicilio dell'utente previo contatto con l'Ufficio metrico. 
L'elenco degli utenti metrici verrà compilato dalla CCIAA. 
 
DOVE CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO ED AGRICOLTURA 
Ufficio Provinciale Metrico - Via Pomba, 23 - 10123 TORINO 
 

Bus a chiamata

Consulta gli allegati per maggiori informazioni

Servizi socio sanitari


DR.SSA PEYROT ELISA
c/o Ambulatori dei Comuni di Prali, Perrero e Perosa Argentina
e-mail: richiestepeyrot@gmail.com

• visite:
- sempre e solo su appuntamento da richiedere personale di segreteria (0121-804401) negli orari 8:30-12:30 e 15:00-19.

per ricette: richiestepeyrot@gmail.com

per urgenze:
- solo in caso di problema urgente, chiamare il medico al 3426413648.

la richiesta di certificato di malattia per lavoro è considerata urgente (dunque NON può essere richiesta via mail)
- il medico NON risponde se sta visitando quindi NON chiamare più volte: richiamate più tardi o lasciate un SMS, verrete ricontattati in giornata appena possibile.
- il numero per urgenze sarà sempre spento dalle 20 alle 8, nei prefestivi e nei festivi: nel caso di urgenze rivolgersi al servizio di

Continuità Assistenziale (ex guardia medica) componendo il numero 116117.


Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri