Obblighi per i proprietari di cani

Dettagli del documento

Si rammentano gli obblighi per i proprietari dei cani

Data:

venerdì, 05 settembre 2025

Avviso obbligo proprietari dei cani

Descrizione

Chiunque deve potersi sentire libero di fare una passeggiata, con o senza il proprio animale al guinzaglio, senza rischiare di trovarsi in situazioni spiacevoli.

Si ricorda ai proprietari e ai conduttori di cani che gli stessi non devono costituire pericolo per le persone, per gli altri animali o arrecare danni alle cose.

DEIEZIONI

Vige l’obbligo di raccogliere gli escrementi del cane e di lavare la pipì quando si imbratta un bene altrui.

AREA PUBBLICA:

In tutte le aree pubbliche o di uso pubblico i cani devono essere SEMPRE tenuti al guinzaglio poiché vige il divieto di lasciare il cane libero in spazi pubblici.

Vige l’obbligo di avere sempre con sé una museruola, da far indossare al cane in caso di necessità.

AREA PRIVATA:

I proprietari dei cani devono assicurarsi che l’area nella quale vi sono gli animali sia ben recintata in modo da impedirne la fuga.

Le recinzioni della proprietà privata, confinante con altre strade pubbliche o con altre proprietà private, devono essere costruite e conservate in modo idoneo per evitare che l'animale possa scavalcarle, superarle od oltrepassarle con la testa o possa mordere od arrecare danni a persone ed animali che si trovino dall'altra parte della recinzione.

CANI DA GUARDIA:

I cani utilizzati per la guardia possono essere tenuti liberi nei luoghi o proprietà private da sorvegliare, purché non siano accessibili al pubblico.

I cani utilizzati per la guardia delle greggi devono essere tenuti sotto sorveglianza dal proprietario se lo spazio del pascolo non è recintato e non possono essere lasciati incustoditi.

I trasgressori verranno sanzionati ai sensi delle leggi vigenti in materia.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il venerdì 05 settembre 2025, 15:35

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri