Istituzione elenco aggiuntivo degli elettori e delle elettrici disponibili a subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore per le elezioni EUROPEE, REGIONALI ed AMMINISTRATIVE dell’8-9 giugno 2024

martedì, 30 aprile 2024

Imagine

l Ministero dell’interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione Centrale per i Servizi elettorali ha invitato i Sindaci a creare un elenco aggiuntivo di elettori ed elettrici non iscritti nell’Albo degli scrutatori, per subentrare eventualmente nell’esercizio delle funzioni di scrutatore in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

Le persone iscritte nelle liste elettorali di Salza di Pinerolo potranno comunicare la propria disponibilità all’ufficio elettorale, entro martedì 7 GIUGNO 2024 utilizzando l’allegato modello o richiedendolo presso l’ufficio servizi demografici.

L’iscrizione nel predetto elenco è subordinata al possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:
1) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
2) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
4) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Si informa che si darà precedenza a chi si trova in una delle seguenti condizioni:
- Disoccupato/a
- Giovani di età inferiore ai 30 anni

Si evidenzia che l’eventuale nomina potrà avvenire solo nell’imminenza della consultazione elettorale.
Impegno richiesto: intere giornate di sabato 8 e domenica 9 e lunedì 10 giugno 2024 fino a termine scrutinio.

Ultima modifica avvenuta il martedì 30 aprile 2024, 19:16