Raccolta funghi 2022

Descrizione

Il titolo per la raccolta dei funghi epigei spontanei è costituito dalla ricevuta del versamento del contributo previsto (art. 3 della L.R. 24/2007 e s.m. ed i.) che è possibile eseguire:
- con conto corrente postale C.C. 1032892851 intestato a UNIONE MONTANA DEI COMUNI DELLE VALLI CHISONE E GERMANASCA
- con bonifico bancario a favore dell’UNIONE DEI COMUNI DELLE VALLI CHISONE E GERMANASCA – IBAN IT84D0306930730100000046123 – Servizio Tesoreria, Via Roma 22, 10063 Perosa Argentina TO
-  tramite PAGOPA con versamento spontaneo tramite il sito PiemontePAY dalla pagina https://pay.sistemapiemonte.it/epayweb/accessoLibero/pagaSenzaIuv/riferimenti è possibile effettuare il versamento direttamente online, oppure stampare l’avviso e pagarlo presso Uffici postali, Banche, Ricevitorie, Tabaccai, Bancomat, carte di credito o conto corrente.

Affinché il versamento sia valido come titolo per la raccolta deve riportare le generalità e il luogo di residenza del raccoglitore. Nella causale deve essere riportato il luogo e la data di nascita (Nato a _____ il _____) e le diciture indicate nel prospetto sottostante.

COSTI E VALIDITÀ DEL TITOLO PER LA RACCOLTA (L.R. 24/2007)
valido sull’intero territorio regionale
Validità Scadenza Importo Causale (oltre a luogo e data di nascita)
Giornaliera 1 giorno € 5,00 L.R. 24/2007 Titolo per la raccolta funghi valido il giorno ......... (indicare la data esatta: gg/mm/2022)
Settimanale 7 giorni € 10,00 L.R. 24/2007 Titolo per la raccolta funghi valido dal giorno ...... al giorno ....... (es. dal 05/09/2022 al 11/09/2022)
Annuale 31/12/2022 € 30,00 L.R. 24/2007 Titolo per la raccolta funghi anno 2022
Biennale 31/12/2023 € 60,00 L.R. 24/2007 Titolo per la raccolta funghi anni 2022 - 2023
Triennale 31/12/2024 € 90,00 L.R. 24/2007 Titolo per la raccolta funghi anni 2022 – 2023 - 2024

Per i residenti nei Comuni dell’Unione Montana dei Comuni Valli Chisone e Germanasca (Porte, San Germano Chisone, Pramollo, Villar Perosa, Pinasca, Inverso Pinasca, Perosa Argentina, Roure, Fenestrelle, Pomaretto, Perrero, Massello, Salza di Pinerolo e Prali) e nei Comuni di Frossasco, Cantalupa e Cumiana è ammesso il pagamento in misura ridotta per la raccolta (esclusivamente nel territorio dei Comuni membri dell’Unione e di
Frossasco, Cantalupa e Cumiana) dell’importo di € 20,00 per i titoli annuali,€ 40,00 per i biennali e € 60,00 per quelli triennali.

RACCOLTA NEI PARCHI PROVINCIALI “CONCA CIALANCIA” e “MONTE TRE DENTI-FREIDOUR”
Ai sensi del Regolamento Provinciale, per i Parchi Naturali di Conca Cialancia e Monte Tre Denti-Freidour la raccolta è consentita solo ai residenti di Perrero (Conca Cialancia) e Cumiana (Monte Tre Denti - Freidour), che devono comunque essere in possesso del titolo per la raccolta funghi. Sono fatti salvi i diritti dei proprietari e degli aventi titolo sui fondi inclusi nei parchi.

ALCUNE NORME GENERALI
Quantità - La raccolta dei funghi è consentita per la quantità giornaliera ed individuale massima di 3 kg complessivi.
Diritti dei proprietari - I proprietari e i coltivatori di un fondo, nonché i loro parenti e affini di primo grado (coniuge, figli, generi/nuore), possono raccogliere funghi senza titolo e oltre il limite dei 3 kg, solo quando esercitano la raccolta nei fondi di loro proprietà o sui quali hanno diritto.
Deroga - È consentita la raccolta senza titolo (con il limite dei 3 kg), per le seguenti specie: chiodini o famigliola buona (Armillaria mellea), prataioli (Agaricus campestris e Agaricus macrosporus), specie diverse del genere Morchella, gambe secche (Marasmius oreades), orecchione (Pleurotus ostreatus), coprino chiomato (Coprinus comatus) e mazza di tamburo (Macrolepiota procera).

Principali sanzioni amministrative - Raccolta oltre i 3 kg: € 11 ogni 500 g. Uso di contenitori non idonei: € 34.
Raccolta senza titolo valido: € 88. Raccolta in violazione al Regolamento dei Parchi provinciali: € 34.
I minori di anni 14 possono raccogliere gratuitamente i funghi purché siano accompagnati, nel numero massimo di due, da una persona maggiorenne munita di valido titolo per la raccolta.

Informativa sulla privacy - I dati personali inseriti nei bollettini postali per la raccolta funghi saranno utilizzati dall’Unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca esclusivamente per le finalità legate all’oggetto del versamento.

Creazione

Inserito sul sito il giovedì 14 aprile 2022 alle ore 08:57:39 per numero giorni 737

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!