Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali – Termine per la trasmissione delle segnalazioni dei danni alle produzioni agricole.

Il Decreto Legge 9 agosto 2022, n. 115 "Misure urgenti in materia
di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali", entrato
in vigore il 10 agosto 2022, derogando da quanto previsto all’articolo
5, comma 4, del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, consente alle imprese agricole che hanno subito danni dalla siccità eccezionale manifestatasi a partire dal mese di maggio 2022 e che, al verificarsi dell'evento, non beneficiavano della copertura recata da polizze assicurative a fronte del rischio siccità, di poter accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva di cui al medesimo articolo 5 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102.

Pertanto, le aziende agricole dovranno provvedere a compilare il modello "Agricoltura_Siccità" e
a consegnare lo stesso modello presso gli uffici dell’amministrazione
comunale in corrispondenza della quale si sono verificati i danni quando avranno individuato in maniera compiuta il danno che ha interessato le produzioni e comunque entro la scadenza che sarà successivamente comunicata a seguito di ulteriori indicazioni ministeriali (la scadenza del 10/09/2022 è pertanto posticipata a data da definirsi).

Il
modulo "Agricoltura_Siccità " per i danni relativi al territorio del
Comune di Salza di Pinerolo potrà  essere trasmesso a mezzo posta elettronica
certificata all'indirizzo: salza.di.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it oppure consegnato all’Ufficio Protocollo (orario di apertura: martedì e venerdì ore 10.00-12.30.
Modello Agricoltura - siccità
1 °Nota Regione Piemonte - siccità