Lou tëritori - Il territorio

Un po' drant dë la Chëntralo d' Masèel, la vio groso viro a sënétro e porto a la bourjâ cap-leuo dë la Cumuno d' Salso, lou Deidìe, dount uno vê la i avìo co laz eicola elementara.

Lou teritori dâ la Cumuno ê ënt uno bèllo valaddo â més dë lâ mountannha, cazi a la simmo d'uno dë lâ brancha dë la Germanasco, ooub un'aboundanso dë pra e dë bôc dë sap e dë mèlze tout a la viroun dî vialgge, ëntër lâ coutìëra dë la Trousiéro, dâ Fournét e dâ Laparé.

Sû dâ vërsant Nord dâ valoun, la s' po sinhalâ uno bèllo sapéo d'a pô prèe 200 ectàra, dount la i à surtout dë faou e dë sap, uno sors d'albre quë së trobbën pâ souvënt ënt laz Alpë ousidëntala, e, un po' pi ërmount, dë mèlze.

Una diramazione della carrozzabile di Massello, ad un centinaio di metri dalla Centrale, conduce al capoluogo del Comune, la borgata Didiero, sede un tempo della scuola elementare.
Il territorio comunale si distende nel verde vallone del Germanasca di Salza, che si apre da un ramo laterale della Val Germanasca e nel quale si possono ammirare ampie praterie, boschi di abeti e di larici racchiusi tra le costiere del Trusciera, del Fournét e del Laparé.

Sul versante Nord del vallone da segnalare un'apprezzabile abetina di circa 200 ettari, i cui nuclei principali sono costituiti da faggi e abeti bianchi, specie assai limitata nelle Alpi occidentali, e da larici nelle fasce più alte.

salza2 tn

Copyright © 2010 Sito istituzionale del Comune di Salza di Pinerolo - TO - Bg. Didiero, 24 - 10060 Salza di Pinerolo (TO)
C.F. 85003370013 - P.I. 02641460015 - tel/fax 0121.808836 - e-mail: comune.salza@dag.it - PEC: salza.di.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it